top of page

Zenzero

Lo zenzero, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, è originario del sud-est asiatico.

Ha un sapore pungente ma aromatico, per questo viene utilizzato come spezia in tantissimi piatti di tutto il mondo e in alcuni viene utilizzato per trattare diverse patologie.

Lo zenzero contiene diversi composti fitochimici responsabili degli effetti salutari; contiene diversi minerali e vitamine così come diversi enzimi proteolitici.

I composti attivi noti sono oltre 60 e vengono suddivisi in composti volatili, responsabili della tipica aroma, e non volatili tra i quali figurano lo gingerolo, shogaoli, e lo zingerone; quest'ultimo è prodotto durante i processi di essiccamento o durante i trattamenti termici per degradazione del gingerolo o degli shogaoli.

Lo zingerone è presente in quantità abbondanti (circa il 9% dello zenzero), appartenenete alla famiglia dei metossifenoli con potenti azioni farmacologiche.

  • Antiossidante: lo zenzero è ricchissimo di sostanze antiossidanti ed ha straordinarie capacità di contrastare le specie reattive dell'ossigeno (ROS), radicali liberi, perossidi, e prevenire vari altri danni dovuti agli ossidanti. Lo zingerone ha capacità antiossidanti dovute al fatto che possiede un enzima, la zantina ossidasi, che è principalmente coinvolta nella formazione di specie reattive dell’ossigeno. È stato ampiamente osservato che è in grado di preservare la struttura del DNA preservandolo dal danno indotto dai ROS; riduce inoltre il danno mitocondriale e la perossidazione lipidica e riduce l’espressione di alcune proteine proapoptotiche come Bax-1, Apaf-1, e Caspasi 3-9. Tutto ciò conferma la grande capacità antiossidante dello zenzero, superiore a quella della vitamina C

  • Antinfiammatorio: L’ossidazione è la principale causa della patogenesi di diverse condizioni infiammatorie come il cancro, danno neuronale, emorragie, shock settico, morbo di Alzheimer, aterosclerosi, diabete. Lo zingerone ha la capacità di neutralizzare le specie radicaliche prevenendo quindi processi infiammatori.Inoltre lo zingerone ha mostrato effetti protettivi contro altre patologie di natura infiammatoria come il Parkinson, e protegge le cellule epatiche dal danno indotto dal lipopolisaccaride (LPS) batterico con potente attività epatoprotettive.

  • Antidiarroico: I meccansimi coinvolti nelle diarree acute includono disturbi osmotici, anomalie secretorie, infiammazioni intestinali e anomalie della motilità intestinale.Quando la causa è un consumo di acqua o cibi contaminati con E. coli si possono verificare delle forti infezioni intestinali e si ha un rilascio consistente di enterotossine. Lo zingerone ha la capacità di inibire le enterotossine patogene dell’E. coli. Siccome alla base della diarrea c’è un’eccessiva secrezione di fluidi, contrastando la secrezione di fluidi mostra attività antidiarroiche.

  • Antitumorale: lo zenzero contiene alcuni composti fenolici e alcani, sostanze con forte azione antiossidante, antiinfiammatoria e attività antitumorale e antimutagenica.

  • Antiemetico: in alcuni soggetti, come donne in gravidanza o persone sottoposte a chemioterapie, si verificano nausea e vomito. La somministrazione di zenzero riduce fortemente la sensazione di nausea e gli episodi emetici agendo come un efficace antispasmodico. Lo zingerone ha funzioni antagoniste sui recettori serotoninergici del sistema nervoso centrale e periferico. Visti gli effetti può essere quindi utilizzato come un antiemetico nelle situazioni citate prima.

  • Azione lipolitica:L’obesità è una condizione patologica con crescita esponenziale a livello globale. All’obesità sono collegate una ridotta qualità della vita, riduzione dell’aspettativa di vita, insorgenza di patologie quali diabete mellito di tipo II, cancro, infarto, ictus, patologie renali, patologie epatiche ecc.Lo zenzero ha mostrato possedere attività lipolitiche, ovvero è in grado di ridurre il tessuto adiposo andando ad agire su lipasi sensibili alla norepinefrina. In questo modo quindi lo zenzero aiuta a controllare il peso corporeo riducendo i grassi.

  • Tonificante:Grazie alla sua particolare composizione, molto ricco di diverse sostanze, tra cui vitamina C, vitamina B6, vitamina E, lo zenzero ha notevoli proprietà tonificanti.

bottom of page