top of page

Bioimpedenziometria

COS'È

Se si condidera il corpo umano come 5 cilindri uniti tra di loro (braccia, tronco e gambe), la resistenza misurata permette di analizzare la composizione corporea.

L'impedenza (Z), dal punto di vista matematico, è costituita da 2 componenti, Resistenza (R) e Reattanza (X): queste due componenti vengono valutate direttamente dallo strumento; da questi due parametri si ricava un fattore Q e la tangente a questo fattore forma un angolo che è definito angolo di fase, il quale indica quanto più il corpo differisce da una resistenza pure (più è alto il contenuto di tessuto adiposo, più sarà basso l'angolo di fase; viceversa, più il tessuto adiposo è basso più l'angolo di fase è alto).

La bioimpedenziometria (in inglese Body Impedence Assessment) è una delle tecniche più veloci e precisi per valutare la composizione corporea.

La bioimpedenziometria sia basa sul concetto dell'impedenza elettrica; l'impedenza elettrica è una grandezza fisica vettoriale che rappresenta la forza di opposizione di un circuito al passaggio di una corrente elettrica alternata. La corrente utilizzata è a bassa intensità e ad alta frequenza (50 kHz) ed è assolutamente impercettibile per l'uomo. L'esame non è invasivo, è molto rapido e permette di valutare l'impedenza del corpo umano mediante le sue parti costitutive.

Il soggetto deve essere in posizione supina, senza essere a contatto con oggetti metallici. Gli arti superiori devono distanziarsi dal corpo a formare una angolo di circa 30° mentre gli arti inferiori devono distanziarsi a formare un angolo di circa 45°.

Si usano 4 elettrodi cutanei, due posizionati sul dorso della mano e altri due posizionati sul dorso del piede.

COME SI ESEGUE

Come si esegue
Bioimpedenziometria

 

  • Il soggetto non deve mangiare e bere qualche ora prima di eseguire il test (preferibilmente 4 ore)

  • Non deve fare esercizio fisico nelle 12 ore che precedono il test (preferibilmente far trascorrere 24 ore da quando ci si allena)

  • Non deve assumere alcolici nelle24 ore precedenti

  • Dovrebbe svuotare la vescica nella mezzora precedente il test

COME SI DEVE PREPARARE IL PAZIENTE

Come si deve preparare il paziente

In base alla composizione corporea ricavata, quindi, il test ricava una stima del metabolismo basale.

Gli altri parametri valutati mediante l'analisi bioimpedenziometrica riguardano lo stato di idratazione: il test permette di ottenere sia una stima dell'acqua rispetto alla massa magra sia rispetto al peso totale. Inoltre permette di stimare l'acqua intracellulare e l'acqua extracellulare, permettendo al nutrizionista di individuare un eventuale stato di disidratazione o di ritenzione idrica.

Dai valori di resistenza e reattanza ottenuti, mediante equazioni predittive, si ricavano diversi parametri fondamentali per la valutazione della composizione corporea.

Innanzitutto si ricava la percentuale di massa adiposa (massa grassa) e la restante percentuale di massa magra (% di massa adiposa + % di massa magra = 100% del peso corporeo totale). La massa magra a sua volta è costituita da massa cellulare corporea (la massa metabolicamente attiva) e massa extracellulare.

RISULTATI

Risultati
test bia biompedenziometria
bottom of page