top of page

Frutta e verdura, come lavarle

Ogni giorno consumiamo frutta e verdura consapevoli degli innumerevoli benefici che questo consumo ci porta. Ma allo stesso tempo quando le consumiamo siamo afflitti di un amletico dubbio: è veramente genuina o ci sono pesticidi che alla lunga ci fanno male?

In Italia l’uso di pesticidi è regolamentato in maniera rigida con la legislazione che consente determinati fertilizzanti e coadiuvanti per l’agricoltura regolandone anche le quantità utilizzabili.

Ma ovviamente, benché siano quantità e sostanze tollerate dall’organismo umano, il dubbio nel consumatore rimane.

Vediamo allora come rimediare a questo inconveniente senza rinunciare alla qualità e al gusto di frutta e verdura.

Il primo consiglio che vorrei dare riguarda la scelta: bisogna preferire sempre frutta e verdura di stagione e possibilmente a km zero. Questo non è automaticamente garanzia di assenza di prodotti chimici ma sicuramente aumentano le probabilità di trovare cibi poco trattati e ciò è dovuto semplicemente al fatto che non devono maturare fuori stagione e che devono essere conservati per poco tempo prima di giungere al consumatore finale, per cui è minore la necessità di ricorrere all’utilizzo dei pesticidi. A questo proposito riporto il link della pagina nella quale sono riportate i principali tipi di frutta e verdura e il periodo di disponibilità sulle nostre tavole.

Un altro consiglio utile è che bisognerebbe rimuovere la buccia della frutta cercando di far scorrere la lama del coltello non solo in superficie ma rimuovendo qualche millimetro di frutta poiché qualche sostanza chimica presente in superficie potrebbe penetrare nella parte più esterna del frutto.

Ma ora vediamo come pulire al meglio frutta e verdura se non è possibile o non vogliamo togliere la parte più esterna. Esiste un metodo pratico e veloce ma altrettanto efficace: l’uso del bicarbonato e/o dell’aceto.

Per pulire la frutta basta immergerla in acqua e aggiungere i cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua. Lasciare agire per circa 10 min e poi sciacquare sotto l’acqua corrente rimuovendo il bicarbonato che porta via eventuali pesticidi presenti. Si può aggiungere eventualmente anche dell’aceto che ha un effetto battericida riducendo in tal modo la probabile presenza di batteri.

Lo stesso metodo è applicabile per la verdura: l’operazione preliminare da fare è mondarla, ovvero rimuovere le parti non edibili e lasciare solo la parte destinata al consumo. Quindi immergerle in acqua con bicarbonato e/o aceto e attendere circa 10 min seguiti quindi da un lavaggio abbondante sotto acqua corrente. A questo punto il gioco è fatto, le nostre verdure e frutti di stagione sono pronte per essere consumate.

bottom of page