top of page

Dieta Mediterranea

COS'È

Alla base della Dieta Mediterranea vi è un consumo costante di olio di oliva, cereali (pasta, pane), frutta fresca (e occasionalmente frutta secca), verdure, latte, legumi e un moderato consumo di pesce, carne e uova. E' previsto inoltre un misurato consumo di vino rosso, sempre nel rispetto delle tradizioni di ciascuna comunità.

I punti salienti della Dieta Mediterranea sono racchiusi nella Piramide Alimentare.

La Dieta Mediterranea, considerato patrimonio immateriale dell'umanità da parte dell'UNESCO, è un insieme di conoscenze, competenze, pratiche e tradizioni, in settori che spaziano dalla zootecnica alla raccolta, dalla pesca alla coltura, con particolare attenzione alla lavorazione, preparazione, cottura e consumo del cibo.

La Dieta Mediterranea è uno stile di vita che esalta i valori di ospitalità, vicinanza, e il dialogo interculturale e svolge un ruolo fondamentale nelle feste e nelle celebrazioni. Non è quindi solo un insieme di cibi, ma è molto di più, e comprende anche l'artigianalità e la produzione di recipienti per il trasporto, per la cottura e per il consumo di cibi, come ad esempio piatti e bicchieri in ceramica, pentole in rame ecc.

Piramide Alimentare

 

 

 

 

 

 

bottom of page