top of page

Dieta Mediterranea

COS'È

Alla base della Dieta Mediterranea vi è un consumo costante di olio di oliva, cereali (pasta, pane), frutta fresca (e occasionalmente frutta secca), verdure, latte, legumi e un moderato consumo di pesce, carne e uova. E' previsto inoltre un misurato consumo di vino rosso, sempre nel rispetto delle tradizioni di ciascuna comunità.

I punti salienti della Dieta Mediterranea sono racchiusi nella Piramide Alimentare.

La Dieta Mediterranea, considerato patrimonio immateriale dell'umanità da parte dell'UNESCO, è un insieme di conoscenze, competenze, pratiche e tradizioni, in settori che spaziano dalla zootecnica alla raccolta, dalla pesca alla coltura, con particolare attenzione alla lavorazione, preparazione, cottura e consumo del cibo.

La Dieta Mediterranea è uno stile di vita che esalta i valori di ospitalità, vicinanza, e il dialogo interculturale e svolge un ruolo fondamentale nelle feste e nelle celebrazioni. Non è quindi solo un insieme di cibi, ma è molto di più, e comprende anche l'artigianalità e la produzione di recipienti per il trasporto, per la cottura e per il consumo di cibi, come ad esempio piatti e bicchieri in ceramica, pentole in rame ecc.

Piramide Alimentare

 

 

 

 

 

 

PER INFO

DOVE RICEVO

Via F.lli Rosselli 14, 20090 Buccinasco (MI) (Centro Medico Leoni)

Via Piero Gobetti 2, 20090

Buccinasco (MI)

(Centro Benessere Avenir)

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page