top of page

Cipolla

La cipolla rossa ha una serie di proprietà benefiche dovute in gran parte ai composti fitoterapici presenti all'interno di essa e tra questi ricordiamo i composti solforati, che rappresentano la causa della lacrimazione durante la lavorazione della cipolla stessa, e i polifenoli, composti con diverse proprietà benefiche che vanno dalla prevenzione del cancro alla prevenzione di patologie cardiovascolari, solo per citarne alcune. Ecco riportate alcune delle più importanti proprietà riconosciute alla cipolla rossa:

  • Antitumorale, soprattutto per quanto concerne il cancro al colon, allo stomaco e alla postata. Questa azione è dovuta alla massiccia presenza di un flavonoide, la quercitina, che ha uno spiccato potere antiossidante e previene così l’insorgenza di cancro.

  • Antidiabetica: la cipolla contiene la glucochinina, un ormone vegetale in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue; all’azione della glucochinina si associa l’attività benefica del cromo e dei composti solforati, facendo così della cipolla un valido aiuto per i pazienti diabetici.

  • Mucolitica, espettorante ed antinfiammatoria: è in grado di fluidificare il muco favorendone l’eliminazione, per questo motivo la cipolla rappresenta un rimedio molto utile in caso di affezioni delle vie respiratorie quali catarro, raffreddore, bronchite.

  • Ipotensore, diuretico: favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, e avendo un’azione positiva nel contrastare l’ipertensione, l’utilizzo della cipolla è consigliata nelle persone ipertese.

  • Antibiotica, vermifuga: grazie alla presenza di diverse sostanze, tra cui l’inulina, la cipolla ha un’ottima capacità antibiotica.

  • Normolipidemizzante: favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, aiutando a contrastare l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

  • Antitrombotica: riduce l’aggregazione piastrinica e previene la formazione di trombi, diventando un valido coadiuvante nel prevenire fenomeni ischemici quali ictus e infarti, e migliorando la salute delle vene periferiche.

  • Depurativa: favorisce l’eliminazione di scorie, depurando l’organismo e migliorando la salute; stimola inoltre la funzione metabolica e la depurazione del fegato.

  • Antigottosa: la cipolla favorisce l’eliminazione delle scorie azotate e dell’acido urico, aiutando a prevenire e/o combattere il gozzo.

  • Tonificante dell’intestino: la cipolla favorisce le secrezioni (gastrica, pancreatica, intestinale) migliorando i processi digestivi. È da evitare per le persone che hanno problemi di iperacidità o ulcera gastrica.

bottom of page